5 motivi per cui dovresti installare un impianto fotovoltaico

  • Home
  • News
  • 5 motivi per cui dovresti installare un impianto fotovoltaico

L’energia fotovoltaica illumina l’Europa

Il sole non ha mai brillato tanto in Europa come nell’ultimo anno, al punto che nel 2021, i pannelli solari garantiscono il 10% dell’energia elettrica del vecchio continente (Fonte: energy think tank Ember).
I motivi di questa, che possiamo definire una vera e propria “corsa verso la luce”, sono facilmente intuibili, e vanno dall’autoproduzione, al risparmio in bolletta, fino alla tutela e salvaguardia dell’ambiente. Nel nostro Paese il settore fotovoltaico è in continua crescita tanto che siamo tra i primi 5 in Europa per numero di impianti installati sul territorio nazionale. La maggior parte di questi impianti hanno dimensioni medio-piccole, un segnale molto indicativo circa la consapevolezza delle famiglie rispetto ai reali vantaggi di auto-produrre l’energia che consumano ogni giorno, evitando, così, gli onerosi aumenti previsti per l’approvvigionamento di gas, legna e carbone.

Grazie al nostro articolo ormai sai già tutto sui costi iniziali da affrontare per installare un impianto fotovoltaico. Ora non ti resta che scoprire i 5 vantaggi che fanno del fotovoltaico la futura scelta vincente per la produzione di energia elettrica, sia per la tua abitazione privata, che per la tua attività.

5 vantaggi nell’installare un impianto fotovoltaico

Tra i motivi da tenere sempre a mente quando si sta decidendo di cambiare o di fare ex novo il proprio impianto fotovoltaico, ci sono:
• Ecosostenibilità
• Ammortamento immediato
• Risparmio nel tempo
• Manutenzione minima
• Realizzazione su misura

Fotovoltaico e ecosostenibilità

Il fotovoltaico è un sistema che permette di ottenere energia elettrica senza combustione e soprattutto partendo dall’energia solare, una fonte rinnovabile, sempre disponibile e sostenibile per l’ambiente. Il rispetto e la salvaguardia di quest’ultimo, per noi ma anche per le generazioni future, sono due punti cruciali che dovrebbero subito suggerire come l’impianto fotovoltaico sia la scelta energetica giusta, anche in senso etico.

Ammortamento immediato

Si rientra della spesa dell’installazione nel giro di pochi anni. Questo significa che, anche se all’inizio si deve affrontare la spesa di installazione, da quando l’impianto fotovoltaico è funzionante si può iniziare a pregustare il risparmio futuro. Non solo, negli ultimi anche la normativa ci viene incontro. Grazie ai recenti incentivi messi a disposizione dal governo per promuovere l’economia green, come l’ecobonus, anche il costo iniziale viene quasi del tutto azzerato.

Risparmio nel tempo

L’impianto fotovoltaico ha il grosso vantaggio di consentire un reale risparmio nel tempo e sicuramente il nostro portafogli ringrazia. Con meno spese da affrontare in bolletta si è più sereni e ci si può togliere qualche sfizio in più.

Realizzazione su misura

A seconda dell’uso che verrà fatto dell’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico si può scegliere di installare un numero maggiore o minore di moduli. Il tutto perfettamente su misura con gli effettivi bisogni energetici.

Impianti fotovoltaici a Ferrara

Per la realizzazione di impianti fotovoltaici non esitare a contattarci. Metteremo a disposizione competenza e professionalità in ogni fase del lavoro. Saremo, inoltre, sempre disponibili a consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze evitando inutili perdite di tempo e denaro.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta