Quanto costa un impianto fotovoltaico?


Le spese da sostenere per installare un impianto fotovoltaico

Se almeno una volta nella vita hai pensato di installare un impianto fotovoltaico ti sarai certamente posto la fatidica domanda: ma quanto costa un impianto fotovoltaico?
La risposta, sorpresa poco sorprendente, è che dipende.
Dipende da varie cose: quanto dista casa tua dalla cabina di trasmissione più vicina? E ancora: quanto estesa sarà l’area dei pannelli fotovoltaici? Che tipologia di impianto fotovoltaico si sceglie (3, 6 o 9 kw)?
Procediamo con ordine e proviamo comunque a dare una risposta alla nostra domanda iniziale su quanto costa un impianto fotovoltaico.

Costi per installare un impianto fotovoltaico

Come abbiamo già detto precedentemente, il costo totale dell’installazione di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori.
Iniziamo analizzando quelli che, bene o male, sono fissi e più stabili.
Facciamo ora un elenco delle voci da “mettere a preventivo”:
- Acquisto impianto fotovoltaico;
- Acquisto supporti e componenti per l’installazione;
- Inverter;
- Installazione impianto fotovoltaico;
- Tratta per raggiungere la cabina di trasformazione;
- Aggancio alla rete elettrica.

Quanto costa un impianto fotovoltaico punto per punto

Come detto in precedenza il costo di acquisto di un impianto fotovoltaico può variare.
Possiamo procedere per ipotesi e decidere che l’impianto fotovoltaico in esame è da 3kw. Per questa tipologia il pannello costa circa 1600-1700 Euro. In conclusione, il costo dell’impianto dovrebbe essere di 4500 Euro.
I supporti ed i vari componenti necessari per l’installazione possono essere acquistati con una spesa intorno ai 2000 Euro. 
E l’inverter? Si tratta di un elemento fondamentale per il funzionamento. È un componente che permette di trasformare l’energia assorbita e,quindi, immagazzinata in energia continua. Con 1500 Euro si riesce ad acquistare un inverter.
Ci sono poi i costi legati all’installazione, tempo e professionalità di lavoratori che operano per un’impresa. Qui possiamo ipotizzare un costo di circa 2500 Euro.
Le ultime spese da calcolare sono quelle per agganciarsi alla rete elettrica. Il costo varia in base alla distanza, pertanto il costo può andare dai 200 Euro se si è molto vicini, fino a quasi 2000 Euro nel caso di distanze importanti.

Impianti fotovoltaici a Ferrara

Sapere quanto costa un impianto fotovoltaico non è semplice, perciò, prima di intraprendere questa strada, è sempre meglio richiedere preventivi informativi e esaustivi per ognuno dei punti sopra elencati. Ciò che occore tenere sempre a mente è che non bisogna farsi spaventare dall’investimento iniziale, ma vederlo in ottica futura: l'impianto fotovoltaico permette, infatti, di rientrare delle spese sostenute in pochi anni e di risparmiare sul lungo termine.
Per qualsiasi dubbio o ulteriore informazione sugli impianti fotovoltaici non esitare a contattarci.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta