Sistemi di videosorveglianza: differenze e caratteristiche

  • Home
  • News
  • Sistemi di videosorveglianza: differenze e caratteristiche

Sistemi di videosorveglianza: differenze e caratteristiche

Vuoi proteggere la tua quiete domestica ma sei indeciso sul sistema a cui affidarti? Nello scorso articolo ci siamo soffermati sui diversi sistemi di allarme, descrivendo caratteristiche e differenze, e sfatando anche qualche falso mito che coinvolge soprattutto l’aspetto economico. Gli impianti di allarme, che quindi allertano attraverso l’emissione di suoni acuti vicini e forze dell’ordine, non sono gli unici presenti sul mercato con lo scopo di proteggere le nostre proprietà dai malintenzionati. Esistono anche altri sistemi, comunemente noti come sistemi di videosorveglianza, e che in alcuni casi possono anche essere combinati con i primi rendendo così la protezione dei nostri immobili ancora più efficace, a prova di ladro insomma. Con le telecamere di videosorveglianza in casa è possibile di fatto monitorare quello che si verifica all’interno della propria abitazione, impedendo così che estranei vengano a fare visita.
Anche per i sistemi di videosorveglianze ci sono diverse tipologie e differenti caratteristiche. Proveremo a fare chiarezza spiegando nel dettaglio il loro funzionamento.

Sistemi di videosorveglianza: tipologie

Come anticipato, esistono diversi sistemi di videosorveglianza e prima di decidere quale installare all'interno della propria abitazione bisogna cercare di comprenderne il funzionamento. Ovviamente fondamentale in questa fase preliminare è affidarsi a installatori con grande esperienza e conoscenza degli impianti, che solo a seguito di un sopralluogo e di un confronto diretto con il proprietario dell’immobile, saranno in grado di scegliere il sistema più vantaggioso, in termini economici e di massima sicurezza.

Attualmente sul mercato esistono due tipologie di impianti di videosorveglianza:

Impianto di videosorveglianza filare: in questo caso l’installazione delle telecamere richiede cavi di collegamento, pertanto il cablaggio è solitamente effettuato sotto traccia all’interno dei muri, oppure sotto il pavimento, oppure dietro i battiscopa. L’installazione richiede tempi prolungati con costi elevati e il posizionamento delle telecamere di videosorveglianza è definito e fisso. Con un impianto di videosorveglianza filare, è sufficiente che il ladro tagli la linea telefonica per disattivare l’antifurto e agire indisturbato, senza che scatti la sirena e vengono allertate le Forze dell’Ordine.
Impianto di videosorveglianza senza fili, anche noto come wireless: è un sistema più sicuro, moderno e innovativo rispetto a quello filare. In questo caso l’installazione non richiede opere murarie e l’impianto di sorveglianza, per via della modalità di trasmissione dei dati, è difficilmente manomettibile dai ladri. Per questa tipologia di impianto consigliamo di non fare confusione con il termine Wi-Fi che, spesso, nell’uso comune viene utilizzato come sinonimo di senza fili, in maniera errata. Wi-Fi è un tipo di trasmissione ad alta velocità che utilizza determinate bande di frequenza. É solo una delle tante tecnologie che può essere utilizzata da un impianto di antifurto di tipo wireless.

Videosorveglianza wireless: funzionamento

Come avrai già intuito, il sistema wireless è sicuramente quello con più vantaggi. Vediamoli di seguito:
1. È facile da installare perché non occorre fare alcun tipo di opera muraria,
2. Funziona attraverso una comunicazione mobile con una SIM, senza l’utilizzo di cavi e un collegamento con una linea telefonica fissa, proteggendo così la casa da sabotaggi ed eventuali manomissioni da parte dei ladri,
3. Garantisce una trasmissione dei segnali di allarme rapida e sicura grazie alla comunicazione tramite radiofrequenza tra sensori, centralina e sirena,
4. Permette di aggiungere in ogni momento dispositivi come i sensori di movimento per garantire una maggiore protezione, senza dover aggiungere cavi.
5. Consente di non rimanere scoperto dal sistema di allarme in caso di trasloco o di lavori strutturali perché lo spostamento dei dispositivi è immediato e facile.

Per il tuo sistema di videosorveglianza a Ferrara e provincia

Ora che hai le idee più chiare, se stai pensando di proteggere la tua abitazione, la prima cosa da fare è quella di affidarti a un professionista. Da oltre 30 anni noi di Albanati progettiamo, installiamo ed eseguiamo manutenzioni su impianti di videosorveglianza, antintrusione, rivelazione incendi, rivelazione gas e monitoraggio impianti fotovoltaici. Inoltre, il nostro team è sempre aggiornato sui sistemi tecnologici di ultima generazione per assicurarti la massima protezione e il miglior comfort. Non esitare a contattarci, anche solo per ricevere dei consigli.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta