Perché installare un impianto di allarme nella propria abitazione

  • Home
  • News
  • Perché installare un impianto di allarme nella propria abitazione

Perché installare un impianto di allarme nella propria abitazione

Il tema della sicurezza è oggi più che mai attuale. Proteggere la propria abitazione da estranei e malintenzionati, soprattutto se vive in un posto isolato, diventa prioritario per condurre una vita quanto più serena e indisturbata. Prevenire è sempre meglio che curare e fortunatamente in questa ottica sono numerosi i sistemi studiati ad hoc per la sicurezza domestica. Nei seguenti articoli faremo chiarezza sui vari impianti in commercio, sulle loro peculiarità e sul perché un impianto di allarme per la propria abitazione è da preferire alle più gettonate porte blindate e inferriate, sfatando anche qualche falso mito sul tema che sta a cuore a tutti: l’investimento economico.

Sistemi di allarme: tipologie e caratteristiche

Come anticipato, esistono diversi sistemi di allarme e prima di decidere quale installare all'interno della propria abitazione bisogna cercare di comprenderne caratteristiche e funzionamento. Attualmente esistono due tipologie di impianti: cablati e wireless.
- Impianti cablati o perimetrali: sono caratterizzati da numerosi sensori installati in varie zone dell’abitazione, generalmente nell’area perimetrale, quindi nelle vicinanze di porte e finestre. I sensori sono collegati tra loro da un sistema di cavi e sono controllati dalla centralina. Se un sensore viene attivato, tutto l’allarme suona e avverte dell’intrusione.
- Impianti wireless: in questo caso i sensori sono collegati tra loro senza fili, ma attraverso un sistema a raggi infrarossi che manda l’input alla centralina. Questa tipologia è considerata la più moderna e, nonostante, in rare occasioni possa presentare un’interferenza di comunicazione, resta la più amata e gettonata.

I vantaggi quando si decide di installare un sistema di allarme

Come avrai già intuito da queste poche righe installare un impianto di allarme per proteggere la propria quiete domestica porta numerosi vantaggi. Primo fra tutti la protezione 24 ore su 24. Gli allarmi, infatti, rimangono in funzione qualsiasi giorno dell’anno, a qualsiasi ora. Possono essere programmati per funzionare anche quando si è lontani, ad esempio in vacanza, e possono inviare messaggi o fare telefonate su uno smartphone collegato ad essi, attraverso determinate configurazioni. Grazie ad app specifiche, inoltre, è anche possibile visualizzare i video delle telecamere di sorveglianza (qui inseriremo il link sul prossimo articolo sui video di sorveglianza) direttamente sul proprio cellulare, per avere sempre la situazione sotto controllo.

Un altro aspetto determinante quando si opta per un sistema di allarme, è il vantaggio economico conseguente alla sua installazione. Contrariamente a quanto si pensa, infatti, è più economico di inferriate e porte blindate. Rispetto alle inferriate o all'assunzione di una vigilanza in presenza fisica, i sistemi di allarme sono molto meno costosi. Le inferriate e le porte blindate, infatti, quando vengono montate necessitano di lavori dispendiosi, sia in termini di tempo che economici. Per installare le inferriate a ogni finestra bisogna inserire la grata nel muro, e non è detto che il vano finestra sia predisposto ad accoglierle. Inoltre, se si desidera che le inferriate siano anche  apribili il costo sale ulteriormente.

Infine, uno dei vantaggi per cui installare un sistema antintrusione ti sembrerà la scelta più giusta è sicuramente quello dell’infallibile richiamo dell’attenzione. Gli allarmi, come ci suggerisce la parola stessa, sono dotati di sistemi sonori molto acuti, che provocano l’accensione di un allarme simile a una sirena. Gli eventuali malviventi che furtivamente sono entrati nell’abitazione, nella maggior parte dei casi, vengono messi in fuga da questo allarme.
Nelle abitazioni isolate e lontane dal centro abitato è anche possibile collegarsi con la più vicina stazione di Polizia e Carabinieri. In questo modo non si perde tempo e la Polizia può intervenire tempestivamente.

Per il tuo sistema di allarme a Ferrara e provincia

Siamo certi che dopo aver letto questo articolo avrai le idee più chiare sul da farsi e su quale impianto di allarme scegliere per la tua abitazione a Ferrara e provincia. Il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti, che possono seguirti in tutte le varie fasi, dalla scelta fino all’installazione finale. Da oltre 30 anni noi di Albanati progettiamo, installiamo ed eseguiamo manutenzioni su impianti di videosorveglianza, antintrusione, rivelazione incendi, rivelazione gas e monitoraggio impianti fotovoltaici. Non esitare a contattarci, anche solo per ricevere dei consigli.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta