Di cosa si tratta
Leggendo “progettazione di cablaggio strutturato” qualcuno potrebbe pensare a una cosa molto complessa, troppo alta per le tue specifiche esigenze. Prima di saltare a conclusioni affrettate è giusto avere un quadro generale di cosa si intende realmente per cablaggio strutturato e progettazione cablaggio strutturato.
Il cablaggio strutturato è una specifica rete informatica che dà vita ad un’infrastruttura predisposta per far comunicare tra loro diversi elementi per il trasferimento di dati. Essendo un'infrastruttura composta da più elementi, affinché quest'ultimi comunichino tra loro e funzionino correttamente si rende necessaria una minuziosa fase iniziale di progettazione della rete.
Rete dati e cablaggio strutturato
Nello specifico, gli elementi che vanno a comporre l’infrastruttura del cablaggio strutturato sono: router, cavi, connettori, access point…
Tutti questi elementi vengono fatti comunicare tra loro e quello che se ne ricava è un sistema integrato.
I vantaggi
Avere un cablaggio strutturato porta molteplici vantaggi su fronti differenti.
I principali vantaggi riguardano il minor dispendio di energia e quindi un risparmio, e una maggiore sicurezza. A questi due pilastri va aggiunto il fatto di avere un sistema che permette di usufruire di tecnologia avanzata.
Cablaggio strutturato, a chi rivolgersi
Per il cablaggio strutturato è opportuno rivolgersi a specialisti del settore.
Non solo per avere un lavoro effettivamente ben realizzato, collaudato e funzionante, ma anche per risolvere al meglio i diversi problemi che possono incorrere quando si ha a che fare con la rete dati e le infrastrutture.
Stabili i punti più strategici dove far passare corrente, reti e quindi gestire il segnale in maniera ragionata non è un’attività banale.
Il nostro consiglio è di affidare il lavoro agli esperti. Per la tua progettazione di cablaggio strutturato compila il form o contattaci ai nostri recapiti: saremo felici di chiarire dubbi, dare assistenza e sviluppare insieme a te il progetto.