Rete dati e cablaggio strutturato: di cosa si tratta

  • Home
  • News
  • Rete dati e cablaggio strutturato: di cosa si tratta

Rete dati e cablaggio strutturato: di cosa si tratta 

Nelle moderne sedi di condomini e uffici, i sistemi di cablaggio strutturato sono progettati per consentire la creazione di differenti tipologie di servizi di rete locali, come ad esempio la rete di telefonia o la rete LAN (Local Area Network). Il cablaggio strutturato si propone come un innovativo sistema per la costruzione di reti ideato per collegare, in un intero immobile, le diverse apparecchiature di telecomunicazione: reti informatiche, dispositivi di telefonia, sistemi di telecamere e videosorveglianza, sistemi per il monitoraggio degli accessi, controllo delle aperture delle porte e molto altro ancora.

Il cablaggio strutturato è il sistema costituito da tutti i componenti passivi (cavi, connettori, prese, armadi rack, ecc.) che occorrono per la messa in opera di una infrastruttura informatica. I cablaggi devono avere una lunghezza non superiore a 90m, ai quali possono eventualmente aggiungersi 10m per i cavi di scambio.

La tipologia del cablaggio strutturato è in genere di tipo a stella a livelli gerarchici e può prevedere la presenza di distribuzione al piano (Floor Distributor o FD), di distribuzione a livello di edificio (Building Distributor o BD) e di distribuzione a livello di zona (Campus Distributor o CD). Ogni distribuzione viene realizzata con armadi rack di dimensioni tradizionali da 19 pollici, in grado di alloggiare sia apparecchiature passive che attive.

Perché scegliere una rete cablata 

Ai giorni nostri, le reti di comunicazione svolgono un compito fondamentale nella diffusione delle informazioni e rappresentano la chiave per sfruttare le nuove tecnologie. Ogni casa e ogni edificio produttivo ha bisogno di un cablaggio strutturato di elevata qualità, conforme agli standard tecnologici del mondo dell'informatica e delle comunicazioni.

In molti casi non si tiene conto della rilevanza che riveste l'impiego delle suddette reti, in quanto non si conoscono a fondo le immense opportunità offerte da internet e la loro continua trasformazione.

Prima di tutto una rete cablata ha delle prestazioni molto più elevate se paragonata a una rete wifi e, dal punto di vista della sicurezza, è molto più difficilmente penetrabile da eventuali individui pericolosi.

Esistono differenti situazioni di impiego del cablaggio strutturato, nonché la grande praticità di essere in grado di gestire più terminali in una rete locale (LAN) in una casa, un ufficio, un complesso aziendale, condividendo files, stampanti e altri dispositivi di rete.

Cablaggio strutturato: una scelta di valore

Il cablaggio strutturato, come avrai già capito, è quindi una struttura informatizzata  che poggia sulle tecnologie più evolute con lo scopo di contenere i consumi e tutelare la sicurezza, sia fisica che dei dati sensibili. Si tratta di un importante asset aziendale e numerosi impianti sono equipaggiati con sistemi di questo tipo. 
Negli uffici e negli edifici di moderna concezione, ALBANATI IMPIANTI realizza impianti di cablaggio strutturato, per supportare tipi diversi di reti locali, dalla rete telefonica a quella informatica di trasmissione dati.

Nello specifico, ci occupiamo di cablaggi strutturati di reti locali per trasmissione dati in cavi in rame, cavi in fibra ottica, armadi, pannelli di raccordo, etc. realizzando il collegamento fisico tra gli apparati attivi di rete e gli apparati necessari per collegare tra loro le reti.
Certifichiamo ogni rete cablata realizzata, esistente o di nuova realizzazione e ci avvaliamo di un’esperienza decennale. Puoi contattarci per ogni tua esigenza di rete.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta