Impianto idraulico, quando bisogna sostituirlo


Nel precedente articolo abbiamo visto l’importanza dell’impianto idraulico per la tua abitazione. Rappresenta infatti uno degli elementi fondamentali in quanto permette di poter disporre di un regolare servizio di fornitura d’acqua e di scarico.
Ne consegue, che il guasto idraulico può causare gravi danni. Per questo è importante affidarsi ad esperti del settore in grado di fornirti la manutenzione necessaria per far funzionare al meglio il tuo impianto. Da oltre 30 anni noi di Albanati progettiamo, installiamo ed eseguiamo manutenzione del tuo impianto idraulico. Dunque, non esitare a contattarci!

Ma ora veniamo al dubbio cruciale: quando bisogna sostituirlo?
Conoscere la durata di un impianto idraulico e riconoscere i segni dei guasti, ti permetterà di evitare danni significativi e costosi. Dunque, scopriamolo in questo articolo.

La durata media di un impianto

Gli impianti idraulici non sono eterni, dunque un primo passo per valutare se bisogna sostituirlo è avere una panoramica sulla durata generale degli impianti. Questa varia in base al materiale utilizzato:
- Ottone: da 40 a 70 anni
- Rame: da 50 a 80 anni
- Acciaio zincato: da 20 a 40 anni
- Ghisa: da 40 a 80 anni

Sebbene hanno lunga durata, raccordi e altri componenti possono concorrere al guasto dell’impianto:

- Scaldacqua: ciclo di vita medio di 12 anni
- Smaltimento rifiuti: ciclo di vita medio di 10 anni
- Flapper per WC: ciclo di vita medio quinquennale
- Addolcitori d’acqua: ciclo di vita medio di 20 anni

I campanelli d’allarme più comuni

Per capire se è giunto il momento di sostituire il tuo impianto, ci sono diversi segnali da non sottovalutare. Uno di questi, la presenza di macchie d’acqua sui pavimenti o le mura, oppure se i tubi hanno un'apparenza arrugginita.
Un altro campanello d’allarme è quando l’acqua, derivante dal rubinetto, esce sporca o lascia una patina bianca calcarea che può causare ostruzioni e scarsa funzionalità del sistema idraulico.

In conclusione, se hai notato uno di questi segnali o pensi che il tuo impianto sia ormai datato, contattaci! Noi di Albanati siamo specializzati nel settore impiantistico idraulico, assistendoti nella fase di manutenzione ed, eventualmente, sostituzione dell’impianto!




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta