Impianto di climatizzazione da cambiare: come capirlo

  • Home
  • News
  • Impianto di climatizzazione da cambiare: come capirlo

Impianto di climatizzazione da cambiare: come capirlo

Ebbene si, anche l’impianto di climatizzazione ha una vita e quindi una fine. In questo articolo si cerca di identificare le avvisaglie e i segnali che identificano il momento in cui gli impianti di climatizzazione devono essere sostituiti e dismessi.
Per prima cosa va ricordato che, per garantire una vita lunga ai nostri impianti di climatizzazione, è opportuno chiamare qualcuno che sia specializzato e formato per l’installazione del condizionatore, qualcuno che possa consigliare la corretta manutenzione e le macchine più performanti.
Se, nonostante la buona manutenzione e la scelta di un buon condizionatore nel momento dell'acquisto si presenta uno di questi sintomi è proprio giunto il momento di cambiarlo.

Sintomi di malfunzionamento degli impianti di climatizzazione

Gli impianti di climatizzazione che vanno cambiati presentano uno o più di questi sintomi:
• rumore;
• flusso debole dell’aria;
• perdite d’acqua e condensa;
• frequenti rotture;
• aria poco fredda.

Per rumore si intende un rumore che gli impianti di climatizzazione non dovrebbero fare, quindi non si tratta di un suono ovattato di sottofondo tipico del macchinario in funzione ma di rumori nuovi, sgradevoli e forti.
La condensa pure è un sintomo di qualcosa che non va come dovrebbe, se ci sono piccole perdite sicuramente l’impianto di climatizzazione sta lavorando male, aumentando notevolmente il consumo e riducendo la prestanza.
Gli impianti di climatizzazione vecchi hanno inoltre due problemi molto ricorrenti: le rotture sono all’ordine del giorno, pezzi di ricambio da trovare e assistenza necessaria è il primo, la scarsa capacità di rinfrescare è il secondo.

Installazione climatizzatore

https://www.albanatimpianti.it/contattiPer prevenire problemi e malfunzionamenti precoci il consiglio è sempre quello di affidarsi a un esperto non solo nel momento dell’acquisto ma anche in fase di installazione del climatizzatore. Non esitare a contattarci, anche solo per ricevere dei consigli.

 




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta