Impianti elettrici e animali: i danni che possono essere causati

  • Home
  • News
  • Impianti elettrici e animali: i danni che possono essere causati

Impianti elettrici e animali: i danni che possono essere causati

Lo sapevi che gli animali, domestici e non, sono una delle principali cause del deterioramento o della rottura dei cavi degli impianti elettrici? Proteggere l'integrità dei cavi e del relativo corretto funzionamento dell’impianto, è davvero molto importante per chi lavora in questo settore con professionalità e che considera salvaguardia e sicurezza del cliente il caposaldo di ogni suo intervento. Quando non si garantisce l'integrità, perché i cavi non sono stati posizionati in modo corretto o protetti in maniera ottimale, si lasciano scoperti degli elementi molto pericolosi.

Un cavo elettrico mal protetto può essere causa di scosse in caso di contatto umano, ma anche di corti circuiti causati dall’incontro con altre sostanze, come l’acqua. Cosa si deve fare, quindi, per evitare che ciò accada?
Innanzitutto bisogna rivestire i cavi di materiali consoni, apprezzati per durabilità e impermeabilità. Non solo: i cavi elettrici vanno accuratamente tenuti al riparo da tutti quei fattori che potrebbero danneggiarli. Tra questi fattori rientrano non solo gli elementi naturali, come l'acqua citata poco fa, ma anche gli animali.

Proteggere gli impianti elettrici dagli animali domestici

Non c’è ombra di dubbio, i roditori sono tra i peggiori nemici dei cavi elettrici. Tuttavia, a meno che una casa non sia interessata da un fenomeno costante di infestazione di topi, è difficile che questi ultimi costituiscano un vero pericolo per i cavi dell’impianto elettrico della propria abitazione. 
Al contrario, esistono minacce che appaiono più innocue, ma che in realtà nascondono pericoli, che un buon installatore di impianti elettrici sa come evitare. Tra gli animali domestici più comuni, i principali nemici sono certamente gatti, cani e conigli, che mordono i cavi con frequenza. I cani, soprattutto quando sono cuccioli, e quindi attratti per via della loro innata curiosità da tutte ciò che è a portata di zanna da mordicchiare, se lasciati incustoditi, rosicchiano i cavi fino a scoprirli. Anche per i cuccioli di gatto, potenzialmente altrettanto letali, vanno prese importanti precauzioni. Per entrambi gli animali, poi, c’è il rischio di subire scosse elettriche ovviamente pericolose per la loro salute.

È necessario, quindi, adottare misure preventive idonee a garantire la sicurezza di tutti gli abitanti, preservando gli impianti elettrici. Come? Inserendoli all'interno di appositi contenitori e dove possibile posizionandoli dietro gli elettrodomestici così da non essere d’intralcio. Cavi che non possono essere nascosti o fatti confluire in una canalina, andrebbero raggruppati con del nastro isolante adesivo e bloccati con velcro o clip apposite sul retro dei tavoli oppure lungo i battiscopa. È comunque fondamentale evitare che cavi elettrici penzolino, in generale, e in caso di gatti in casa, ad altezze tali che questi attirati dal dondolio siano tentati di giocarci, causando danni anche gravi.

Quali sistemi esistono per proteggere i cavi elettrici?

Oltre agli accorgimenti appena indicati in caso di presenza di animali in casa, esistono poi dei sistemi di protezione che possono essere applicati prima ancora dell’installazione.
In commercio, infatti, si trovano diverse soluzioni per proteggere l’integrità dei cavi. 

L’accorgimento più importante resta sempre e comunque quello di affidarsi a un professionista. La nostra squadra composta di personale altamente specializzato è in grado di rispondere a ogni esigenza e consigliare, sia i cavi da adoperare per l’installazione dei tuoi impianti elettrici, sia i materiali di protezione più adatti.
Risultato finale? Un lavoro eseguito a regola d’arte per vivere i propri spazi in sicurezza, sentendosi veramente a casa.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta