Impianti di climatizzazione: perché è la scelta giusta per la tua casa

  • Home
  • News
  • Impianti di climatizzazione: perché è la scelta giusta per la tua casa

Impianti di climatizzazione: perché è la scelta giusta per la tua casa

Con l’arrivo dell’estate e le temperature che salgono in maniera vertiginosa, sale anche l’esigenza di rinfrescare gli ambienti della propria abitazione. Ovviamente questo bisogno viene accompagnato dalla classica domanda su quale impianto montare e a chi rivolgersi.
Inutile dire che i climatizzatori di ultima generazione sono senza dubbio la scelta più consigliata. Oltre a garantire efficienza energetica e prestazioni elevate con conseguente risparmio dei costi in bolletta, le nuove apparecchiature si dimostrano un valido alleato anche per l'ambiente. Prima di addentrarci nei dettagli tecnici grazie ai quali scegliere il nostro climatizzatore sarà senz’altro più semplice e veloce, occorre fare una doverosa distinzione tra climatizzatore e condizionatore.

Differenze tra condizionatore e climatizzatore

Molto spesso questi due impianti vengono considerati alla stessa stregua, come  sinonimi, ma non è così. In realtà, sussistono differenze significative per caratteristiche tecniche e funzioni.

Il condizionatore 

In questo caso parliamo di un apparecchio che riscalda o raffresca l’ambiente attraverso l’immissione di aria da una ventola, regolata in base alla velocità. Il funzionamento del condizionatore deriva quindi dalla quantità di aria messa in circolo in un determinato momento e secondo le esigenze. Esistono impianti di condizionamento a freddo o a caldo. C’è poi un'ulteriore classificazione in base alle specifiche tecniche:
- Condizionatori d’aria tradizionali (on-off), con accensione e spegnimento del compressore per l’immissione dell’aria. Sono meno costosi ma il dispendio di energia è più elevato.
- Condizionatori inverter, nei quali la potenza erogata è variabile e graduale, secondo la temperatura dell’ambiente da raffreddare o riscaldare. Il prezzo più elevato consente un maggiore risparmio energetico.
Un’ulteriore suddivisione dell’impianto di aria condizionata è la seguente:
- Condizionatori monosplit: sono formati da una singola unità interna collegata ad un’unità esterna. Il vantaggio di tali sistemi consiste nel duplice risparmio economico ed energetico. Sono la soluzione migliore per locali con ridotta metratura e anche la manutenzione risulta semplice.
- Condizionatori multisplit o dual split: consistono in due o più unità interne collegate ad un’unica unità esterna. Seppur comoda, questa opzione è esteticamente meno valida e la manutenzione è più complessa, poiché un guasto all’unità esterna interrompe automaticamente il funzionamento di quelle interne. Risulta ideale in spazi di grandi dimensioni.

Il climatizzatore

Veniamo al protagonista del nostro articolo: il climatizzatore. Questo apparecchio possiede le stesse caratteristiche del condizionatore, ma implementa la funzionalità, grazie alla deumidificazione e alla regolazione della temperatura. Combatte quindi il caldo umido estivo ed elimina batteri e impurità presenti nell’aria con l’ausilio di appositi filtri. Mentre nell’impianto ad aria condizionata la deumidificazione è un’azione indotta che si verifica grazie all’abbassamento della temperatura, nel climatizzatore essa è un’azione specifica e sempre attiva. Ecco perché scegliere un impianto di climatizzazione per la propria abitazione è la scelta migliore. 

Come scegliere gli impianti di climatizzazione più idonee alle proprie esigenze

Stabilito, quindi, che l’impianto di climatizzazione è la soluzione ideale, ora si pone il problema su quale scegliere per l’installazione. Ovviamente rivolgersi a dei professionisti è il primo passo per non commettere errori.  In sostanza i parametri da considerare per l’acquisto degli impianti di climatizzazione sono:
- Potenza
- Silenziosità: gli inverter sono meno rumorosi dei tradizionali on-off
- Efficienza energetica: è inversamente proporzionale all’escursione termica, cioè alla differenza di temperatura tra interno ed esterno
- Esposizione dell’abitazione e dimensioni: ad una mansarda, come già accennato sopra, basterà un impianto monosplit, mentre per un ambiente molto spazioso la soluzione migliore è rappresentata da condizionatori o climatizzatori multisplit collegabili tra loro attraverso un’unica unità esterna.

In conclusione, la scelta degli impianti di climatizzazione è orientata principalmente alle caratteristiche dei locali in cui il dispositivo verrà collocato.

L’importanza di un buon impianto di climatizzazione per la salute… e il portafogli!

Riassumendo: possiamo affermare con assoluta convinzione che l’impianto di climatizzazione è quello che comporta più benefici. Innanzitutto non combatte solo il caldo estivo ma anche l'umidità, che in città come Ferrara, soprattutto in estate, raggiunge picchi davvero poco gradevoli che rendono necessaria una costante deumidificazione.
Riducendo l'umidità dell'ambiente è possibile, inoltre, percepire una temperatura più bassa e quindi stare meglio senza accendere il condizionatore a tutta forza, consumando meno energia. Ed ecco quindi il miglior vantaggio: il risparmio economico!

In questo senso da non trascurare nemmeno la possibilità offerta dagli sgravi fiscali. L’installazione e la sostituzione di impianti di riscaldamento e condizionamento per il miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili rientrano tra gli interventi che, se nel rispetto dei requisiti imposti, offrono la possibilità di richiedere le agevolazioni fiscali bonus 110% previste dal D.L. 19 maggio 2020.
Ovviamente è importante rivolgersi ad aziende qualificate. Albanati Impianti abbina esperienza decennale e passione per questo lavoro, alla scelta dei migliori impianti di climatizzazione ricercando sempre le ultime novità in termini di tecnologia e comfort.

In base alle richieste della committenza siamo in grado di realizzare:
● Impianti VRF (Variable Refrigerant Flow);
● Condizionatore multisplit;
● Idronici (a fancoil o ventilconvettori).
● Cogenerazione
● Caldaie ibride

Con noi sarai sempre affiancato da un team esperto e qualificato.




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta