Diverse tipologie di sistemi antincendio


Una soluzione antincendio è essenziale all’interno della propria azienda, tanto da diventare obbligatoria per legge.
Come visto nel precedente articolo, questi impianti sono fondamentali per salvaguardare la vita degli addetti ai lavori e degli occupanti di un edificio.
Tuttavia, gli impianti antincendio non sono tutti uguali, e orientarsi nelle diverse tipologie è difficile.
In questo articolo, scopriremo e analizzeremo le diverse tipologie di sistemi antincendio.

I sistemi antincendio si possono suddividere in tre categorie:

- gli impianti antincendio, a loro volta divisi in fissi, semifissi e speciali
- i sistemi di evacuazione fumi
  • i sistemi di rivelazione e di allarme

Vediamoli nel dettaglio

Impianti antincendio fissi

Gli impianti antincendio fissi, sono collegati direttamente alla rete idrica antincendio, la quale fornisce l’acqua alle varie utenze antincendio. Questi si suddividono in:

- impianto automatico a pioggia, o sprinkler: è un sistema automatico di estinzione a pioggia, solitamente installato in una fabbrica o magazzino, formato da un numero prestabilito di erogatori che si azionano singolarmente. È concepito con la finalità di rilevare la presenza di un incendio, ed intervenire il prima possibile in modo di estinguerlo o di tenerlo sotto controllo. Può essere ad umido, quando l’acqua è sempre presente nelle tubazioni, o a secco, quando l’acqua si trova solo nella valvola di controllo.
- impianto a diluvio: è simile a quelli a pioggia ma si differenzia da esso in quanto gli erogatori sono privi del dispositivo di chiusura, e la tubazione a valle della valvola di controllo e allarme è vuota. Inoltre, gli erogatori si azionano tutti insieme.
- impianto di raffreddamento: come suggerisce il nome, ha lo scopo di raffreddare attraverso l’applicazione dell’acqua sulle superfici e sulle strutture avvolta dalle fiamme o esposte all’irraggiamento.

Impianti antincendio semifissi

Gli impianti antincendio semifissi sono composti da due parti:

- una fissa, formata dai tubi e dai dispositivi di erogazione
- una mobile, composta dagli idranti o autopompe

Impianti antincendio speciali

Questi sistemi non rientrano in una specifica categoria ma sono volti a soddisfare specifiche necessità. Tra questi sistemi possiamo contare:

- sistemi di estinzione a gas: proteggono gli ambienti come cabine elettriche, centri di elaborazione dati o gruppi elettrogeni. Sono azionati automaticamente da un rivelatore antincendio che, inviando un segnale, farà azionare le bombole di gas.
- water mist: sono caratterizzati da una finissima nebbia d’acqua che svolge la funzione di agente estinguente, permettendo il controllo e l’estinzione delle fiamme grazie a un meccanismo di raffreddamento delle stesse, a uno di attenuazione del calore, e a un meccanismo di inertizzazione dell'ossigeno tramite evaporazione.
- aerosol condensati: ammessi solo in ambienti dove non sono presenti persone, si prestano alla protezione di edifici, magazzini o impianti industriali, e sostituiscono l’installazione di sprinkler il cui intervento potrebbe danneggiare le merci.

Sistemi di evacuazione fumi

Installati sui soffitti, i sistemi di evacuazione fumi in caso d’incendio aprono delle luci di sfogo nei soffitti permettendo la fuoriuscita naturale nell'atmosfera dei fumi.
Possono essere naturali, o forzati.

Sistemi di rivelazione e di allarme

I sistemi di rivelazione e allarme tengono sotto controllo una determinata area e segnalano mediante dispositivi di allarme acustici e visivi, opportunamente ubicati, il verificarsi di un incendio.
I sistemi di rivelazione, hanno la funzione di rivelare un incendio nel minor tempo possibile, mentre i sistemi di allarme hanno il compito di segnalare, con mezzi ottici oppure acustici, agli occupanti la possibilità di trovarsi a rischio d’incendio.

In conclusione, data la vasta gamma di prodotti, affidarsi ad esperti del settore che sappiano consigliarti la soluzione migliore è fondamentale. Noi di Albanati impianti, da più di trent’anni progettiamo, installiamo ed eseguiamo manutenzione su diversi sistemi di sicurezza tra cui gli impianti antincendio. Per rimanere sempre al sicuro all’interno della tua azienda, contattaci!




Orari

Sede: Lun.-Ven. 9-13/14-18

Filiale di Argenta: Lun.-Ven. 9:30-12/15-17:30

Contattaci

Richiedi informazioni senza impegno sui nostri servizi



F-GAS Azienda certificata
Attestato PROTOS SOA
ICMQ Certificazione di Prodotto
Concessionari GO internet su Ferrara e Argenta